Formazione - Lara Laboratori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione





Per affrontare in modo corretto i vari obblighi legislativi ed andare incontro alle diverse esigenze formative poste dai settori di attività della propria clientela, la LARA offre le seguenti consulenze:

  • Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti sui rischi generali e specifici mediante corsi a livelli differenziati (Art. 37 D. Lgs. 81/2008);

  • Corsi diretti ai lavoratori sull'uso dei dispositivi di protezione e prevenzione collettivi e personali (D. Lgs. 81/2008);

  • Selezione e formazione dei lavoratori incaricati dell'antincendio e della gestione delle emergenze (Art. 18 e 46 D. Lgs. 81/2008 e D.M. 10/03/98);

  • Selezione e formazione dei lavoratori incaricati del pronto soccorso, (Art. 18 e 45 del D. Lgs. 81/2008);

  • Stesura di un piano della comunicazione interna ed esterna per gestire l'informazione dei lavoratori, delle autorità e dell'opinione pubblica.


Sulla base di richieste specifiche la LARA può predisporre moduli formativi con argomentazioni ad hoc, la cui durata e distribuzione nell’arco delle giornate può essere stabilita privilegiando le esigenze aziendali.
I docenti di cui la LARA si avvale sono specialisti dei diversi settori in possesso di specifiche capacità ed esperienze didattiche. I corsi possono essere organizzati presso la clientela o presso strutture appositamente attrezzate.

La preparazione del personale ad affrontare situazioni di emergenza in azienda e la partecipazione periodica a programmi formativi riguardanti i rischi generali e specifici presenti in un’attività lavorativa, oltre ad essere un obbligo legislativo per tutte le aziende, riveste un importanza fondamentale nella corretta gestione del problema sicurezza. Gli incidenti sul lavoro si possono evitare qualora tutti i lavoratori siano correttamente informati e le misure di prevenzione e sicurezza costantemente applicate. La maggior parte degli infortuni sul lavoro dipende dalla scarsa individuazione, conoscenza e mancata attuazione delle misure di sicurezza e prevenzione predisposte dall’azienda. La formazione e l’addestramento dei lavoratori, contribuiscono in maniera decisiva ad identificare, valutare e ridurre i rischi e comunque a limitarne le loro conseguenze. Ogni azienda deve considerare fondamentale il coinvolgimento dei propri addetti nella gestione del problema sicurezza e conseguentemente renderli edotti attraverso attività di formazione addestramento ed aggiornamento.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu