Segnalazioni e Reclami - Lara Laboratori

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Segnalazioni e Reclami

Segnalazioni
Il processo di gestione delle segnalazioni e dei reclami è uno strumento essenziale per valutare l’efficacia del sistema di qualità della nostra società ed è un fattore chiave della politica della LARA, volta alla tutela e alla soddisfazione degli utenti dei servizi della LARA.

  •  Il reclamo è finalizzato a comunicare l’insoddisfazione del cliente rispetto alla fruizione di un qualsiasi servizio erogato, o all’acquisto di un prodotto offerto dalla LARA.
  • La segnalazione si distingue dal reclamo perché non implica necessariamente un’insoddisfazione nei confronti dei servizi o prodotti acquistati, ma ha lo scopo di evidenziare comportamenti non in linea con quanto atteso.

La LARA gestisce le segnalazioni e i reclami provenienti dal mercato sulla base di apposite procedure per la “Gestione delle non conformità, azioni correttive”.

Modalità di presentazione
Il trattamento delle segnalazioni e dei reclami da parte della LARA è subordinato a una serie di condizioni, necessarie per l’efficacia e la trasparenza del processo:
  • L’oggetto del reclamo o della segnalazione deve riguardare un comportamento della LARA effettivamente riferibile alle attività di prova, vendita o consulenza effettuate dalla LARA.
  • Non verranno accettati messaggi inoltrati in forma anonima, per evitare di dar corso a segnalazioni non finalizzate alla soluzione del problema specifico.
  • La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di avviare la procedura di trattamento del reclamo o della segnalazione.
  • È garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio reclami e segnalazioni e, ove richiesto dal soggetto, nel processo di trattamento viene assicurato l’anonimato.
  • Nel caso di segnalazioni che facciano riferimento a possibili reati penali commessi da personale LARA, verrà informato anche la direzione della LARA.
  • Il reclamo o la segnalazione possono essere presentati compilando il form di seguito riportato allegando eventuale documentazione a supporto o inviando una mail a ufficio.tecnico@laralaboratori.it.
  • La LARA si impegna a fornire una prima risposta al soggetto reclamante entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento dell’esposto.

Invio segnalazione o reclamo
















No
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