Colonne Capillari in silice fusa ricoperte con Carbograph trattato - Lara Laboratori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Colonne Capillari in silice fusa ricoperte con Carbograph trattato

Negli ultimi anni presso l’Università degli Studi di Urbino sono stati sviluppati due nuovi tipi di colonne capillari in silice fusa ricoperte internamente con uno strato di Carbone grafitato (Carbograph 1) trattato con opportuna fase stazionaria.

Queste colonne hanno il grande vantaggio di unire allo stesso tempo la grande efficienza in termni di elevato numero di piatti teorici e la selettività propria delle colonne cromatografiche a base di carbone grafitato.

I principi teorici e le caratteristiche d’impiego di tali colonne sono descritti in diverse pubblicazioni scientifiche; una delle applicazioni per la quale queste colonne sono particolarmente adatte è l’analisi ambientale di sostanze in tracce.
La LARA è oggi in grado di produrre e commercializzare questo nuovo tipo di colonne ad alta efficienza e selettività in lunghezze standard di 30 metri circa e di tre diametri diversi: 0.53 mm e 0.25 mm e 0.32 mm; le prime garantiscono una maggiore capacità di carico e soprattutto possono essere immediatamente adattate a gas cromatografi per colonne impaccate.

Le applicazioni di seguito riportate danno un’idea della selettività e dell’efficienza di queste colonne.
Ad esempio nella figura 1 viene riportata la separazione dei componenti di un greggio petrolifero con particolare riferimento alla separazione di pristano e fitano dai loro omologhi lineari, i cui tempi di ritenzione vengono circa dimezzati rispetto a quelli ottenuti con una normale colonna capillare gas-liquido nelle migliori condizioni operative.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche di queste colonne ed i relativi prezzi non esitate a contattarci.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu