Antincendio - Pratiche per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi - Lara Laboratori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antincendio - Pratiche per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi



La LARA è in grado di espletare con rapidità ed efficacia tutte le procedure finalizzate all’ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi da parte dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco

In particolare si elaborano relazioni tecniche che prevedono:

Esame dello stato dei luoghi e del progetto architettonico ed individuazione delle misure espressamente finalizzate alla sicurezza antincendio.

Progettazione in conformità alla normativa vigente in materia di prevenzione incendi.

Stesura della nota dei lavori necessari a rendere le attività conformi a quanto dettato dalle normative vigenti.

Redazione di elaborati grafici, consistenti in planimetrie e sezioni in scala adeguata con indicazioni specifiche sotto il profilo della sicurezza antincendio.

Rapidità nello svolgimento dell’iter burocratico fino all’ottenimento del parere preventivo da parte del Comando V.V.F.

Elaborazione dei piani di emergenza

Per attuare quanto previsto dal D.M. 10/03/98 la LARA è in grado di fornire tutto quanto necessario al fine di rispettare le prescrizioni del decreto

I nostri servizi di consulenza prevedono:

  • Identificazione e valutazione dei rischi di incendio

  • Identificazione dei lavoratori e di altre persone esposte ai rischi d’incendio

  • Individuazione del livello di rischio di incendio delle aziende

  • Verifica dell’adeguatezza delle misure di sicurezza presenti in azienda

  • Aggiornamento della valutazione dei rischi d’incendio

  • Progettazione, di planimetrie aziendali riportanti vie di fuga, attrezzature di estinzione, cassette di pronto soccorso ecc.


Formazione del personale e delle squadre antincendio

I nostri moduli formativi prevedono corsi:

  • Diretti ai lavoratori per imparare a riconoscere e gestire le emergenze, e ad attuare la prevenzione incendi ed il piano di evacuazione;

  • Diretti ai componenti delle squadre di emergenza e riguardanti:

    - L’incendio e la prevenzione incendi
    - Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
    - Esercitazione pratica al contatto con il fuoco ed all’uso delle più comuni attrezzature di estinzione

Sebbene negli ultimi tempi la sicurezza antincendio sia migliorata, grazie anche agli interventi legislativi che hanno chiaramente delineato il cammino da seguire, ogni anno continuano a verificarsi circa 100.000 incendi nei vari settori di attività civile, industriale, commerciale.

La nuova normativa concernente la sicurezza nei luoghi di lavoro prevede procedure di emergenza con squadre di pronto soccorso costituite dal personale dipendente.

L’esperienza insegna che molti incendi, non essendo minimamente contrastati nelle fasi iniziali di sviluppo, raggiungono dimensioni tali da procurare danni economici rilevanti, perdita di posti di lavoro e, talvolta anche di vite umane.

Da qui la necessità e l’opportunità di disporre di personale addestrato che, intervenendo in maniera organizzata e adeguata, possa contrastare l’incendio sin dalle sue fasi iniziali, quando maggiori sono le probabilità di successo.

Il fine al quale il servizio di consulenza della LARA vuole arrivare è quello di fornire gli elementi teorico-pratici di base della prevenzione incendi a coloro che, in misura più o meno elevata, saranno impegnati e coinvolti in queste problematiche.

Ogni azienda, a seconda del grado più o meno alto di rischio specifico di incendio deve provvedere ad attuare preventivamente tutto quanto è possibile per una efficace lotta contro tale rischio.

In primo luogo tutto il personale che presta la sua opera presso un’azienda ha il dovere, nell’ambito delle sue competenze e possibilità, di comportarsi in modo da evitare che gli incendi si verifichino.

Le normative di riferimento in materia sono il D.M. 16/2/1982 che stabilisce quali sono le attività soggette al controllo dei vigili del fuoco e che hanno l’obbligo di richiedere il Certificato di Prevenzione Incendi al competente Comando Provinciale e il D.M. 10/03/98 che detta i criteri generali di sicurezza antincendio per la gestione dell’emergenza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu